Carmine Luongo

OA – OFFICINE D’ARCHITECTURE - Ségolène Getti Carmine Luongo

Lo studio Italo-Francese fondato da Ségolène Getti e Carmine Luongo nel 2012 eccelle nell’arte di combinare le ispirazioni, le epoche e rivalorizzare i luoghi d’eccellenza, confrontandosi sempre con nuove esigenze e gli usi della contemporaneità. Un savoir faire acquisito nel tempo, grazie alla collaborazione con architetti e designers di fama internazionale.

Tra le recenti realizzazioni possiamo annoverare il ristorante Eclectic a Parigi con Tom Dixon, il café Stern e l’hotel la Co(o)rniche sulla duna di Pila con Philippe Starck, per non dimenticare il Câphe Hànoi a TelAviv.

In particolare è da ricordare la collaborazione con John Pawson, grazie al quale sono nati progetti e realizzazioni di spazi monastici con strette regole per un’architettura calma. Lo studio ha recentemente vinto il concorso internazionale per il progetto di Loulou un beach-club sulla costa azzurra.

CARMINE LUONGO

Laureato nel 2004 all’Università d’architettura di Ascoli Piceno, Carmine non ha mai smesso di sperimentare l’architettura nella teoria e nella pratica. Collabora come assistente nei corsi di composizione ad UNICAM, nei workshop estivi allo IUAV e lavora con diversi studi italiani tra Roma ed Ancona. I suoi studi di ricerca sulla città lo conducono a soggiornare a Beirut e Parigi, dove deciderà di vivere definitivamente nel 2009 per fondare prima il collettivo OFFICINE, che diventerà nel 2012 la OA – OFFICINE ARCHITECTURE SARL.

SEGOLENE GETTI

Laureata nel 2003 alla scuola ENSA Paris-la-Villette, dopo un percorso di studio tra Parigi e Madrid, si stabilisce prima a Londra e poi a Berlino, dove intrattiene una lunga collaborazione con John Pawson che le permette di sviluppare diversi progetti personali tra architettura e design. Nel 2009 ritorna in Francia, si stabilisce definitivamente a Parigi e fonda il collettivo OFFICINE che diventerà, nel 2012, la OA – OFFICINE ARCHITECTURE SARL. In parallelo e fino al 2014 assicura la direzione architettonica di tutti i progetti dello studio Philippe STARCK di Parigi.

OA - OFFICINE D’ARCHITECTURE

a / 114 rue des Moines 75017 Paris

Instagram @officinearchitecture