Progetto Adriatico – cultural creative network

DISTRETTO CULTURALE EVOLUTO, PROGETTO DI INIZIATIVA REGIONALE "ADRIATICO" (L.R. 4/2010 - DGR 1426/2013)

ACCORDO DI PARTENARIATO TRA SVIM S.P.A. (Capofila) E ASSOCIAZIONE DEMANIO MARITTIMO (Partner)

L'attività delle aziende nel corso del progetto, le relazioni intercorse con i partners culturali e commerciali della macroregione coinvolti grazie al progetto ed i servizi qualificati che possono essere offerti dalle imprese marchigiane andranno a costituire una specie di mappa delle possibilità di sviluppo delle relazioni economico e culturali tra la nostra Regione ed i paesi del bacino.

Lo sviluppo, la definizione e la redazione virtuale e fisica di tale mappa è affidata all'Ass.ne Demanio Marittimo che grazie alla propria manifestazione culturale (Demanio Marittimo Km 278) ha già iniziato un lavoro in tal senso mappando l'aggregato delle reti - fondazioni, media, università, istituzioni, reti professioni e d'impresa - che hanno animato gli ultimi quattro anni di svolgimento dell'iniziativa.

Trattasi certamente di una mappa geografica - quella dei paesi che si affacciano sull'Adriatico, lato italiano e lato orientale; di una mappa concettuale per le connessioni professionali, la valorizzazione delle best practices, lo scambio di informazioni, la condivisione della conoscenza (con chi si vuole aggregare, per fare cosa e per quale progetto di scambio e di networking), ma è anche una mappa fatta di layers e filtri potenzialmente infiniti.

Si vuole dunque accompagnare il lavoro delle aziende attivando attraverso la mappa una serie di punti sensibili – in entrata e in uscita - nell'area adriatica che possano restituire contenuti di diverso tipo:

- video, foto, website, audio dei partecipanti al progetto;

- video, foto, website, audio dei partner di progetto;

- pagine che consentono di fare un hangout o skype o streaming;

- statistiche sulle relazioni commerciali, turistiche, di pendolarismo;

- graficizzazioni.

Tra le ipotesi che il progetto dovrà verificare è la fattibilità che la Mappa, collegata ad un

minisito, possa divenire un marketplace a servizio delle imprese culturali e creative della

macroregione adriatico ionico in grado di sviluppare le relazioni tra imprese, tra imprese e

istituzioni, tra professionisti imprese e istituzioni dell’area adriatica delle due sponde, con focus specifici legati a paesi target.

Per sua natura infatti, la Mappa in realtà aumentata oltre ad offrire un valore aggiunto condiviso tra tutti i soggetti che partecipano, è in grado di sviluppare a latere autonomi layers di progetto finalizzati.

Qualche esempio:

- Call dedicate per varie forme di recruitment promosse da vari soggetti del territorio;

- B2B a traino culturale tra imprese, professionisti, tra chi domanda e chi offre;

- Concorsi promossi da soggetti pubblici, privati;

- Lancio e condivisione di progetti di area vasta;

- Sviluppo commerciale per target e progetti specifici