Sailmaker International spa

Lavoriamo a Numana vicino al mare, su questa costa che guarda a Oriente. Le Marche sono una terra di eccellenza per qualità della vita, gusto del bello, equilibrio tra natura, cultura e sviluppo economico-industriale. Una piccola regione che accoglie alcuni dei protagonisti mondiali del made in Italy; un territorio di grandi aperture ad altri sistemi produttivi, altri mercati cui offrire i tanti contenuti e gli immaginari contenuti nei prodotti. Il nostro lavoro è fatto di viaggi, conoscenze, relazioni con tutti i continenti, sempre a partire dal mare. Per noi il mare è ovunque perché dal mare è cominciata la nostra storia imprenditoriale. Il mare è la nostra infrastruttura, fatta di relazioni e di intuizioni, qualità del pensiero e delle idee, tecnologie, materiali e soluzioni tecniche, sintonia con le evoluzioni del gusto, della creatività, del progetto. Così i tessuti sono diventati il nostro mezzo espressivo, la tecnologia il nostro strumento produttivo, il mare il nostro campo prova. Facendo materiali per vele, vestendo barche dentro e fuori ci siamo misurati con le regole del mare: bellezza performance e durata in un ambiente dove tutto dura molto poco. Abbiamo sviluppato questa esperienza, realizzato ancora nuovi tessuti, allargato le applicazioni all'arredo pubblico e privato, all'architettura e al design.         (www.sailmakerint.com)

Anche se veniamo dal mare, siamo già oltre il mare.

Tutte le collezioni si distinguono ciascuna per le proprie caratteristiche tecniche, per l’aspetto visivo e tattile, sconfinando continuamente tra l’Outdoor e l’Indoor. Outdoor nel campo del mobile e delle coperture solari; Indoor nel residenziale e nel settore pubblico.

Tra i tessuti delle collezioni Outdoor-Indoor, l’ufficio Ricerca e Sviluppo di Sailmaker International SpA, ha realizzato un tessuto innovativo e performante che risponde perfettamente alle necessità dei mercati a cui ci rivolgiamo, la linea ha il nome “By AQUASTOP”.Oltre alle caratteristiche di leggerezza, bassa conduttività termica, massima solidità del colore agli UV e particolare resistenza chimica e all’abrasione, i tessuti “By AQUASTOP” sono antibatterici ed eco-sostenibili, corredati dei Certificati Oeko-tex standard 100 e Bluesign che garantiscono la piena sostenibilità ambientale del filato.

Nel concepire le  nostre collezioni di tessuti dunque, siamo andati sempre più a riscoprire la materia fino a toccarne l’anima e dalla ricerca e l’intuizione progettuale sono nati prodotti innovativi, primo tra tutti I-MESH.

Durante il biennio 2013-2014 Sailmaker International SpA ha lanciato il prodotto I-MESH, un tessuto multi assiale e multiuso. Inventato per garantire la personalizzazione ad ogni Progetto è formato ogni volta da specifiche densità, disegni e fibre ed è utilizzato in svariate tipologie di installazione. Libero dai vincoli della tessitura di tipo tradizionale, genera sempre nuove emozioni e forme espressive nel realizzare pannelli anche grandi dimensioni (15mt x 5mt).

I principali settori in cui le nostre collezioni trovano applicazione sono: arredo civile, contract, trasporti pubblici, illuminazione, moda, scenografia, eventi, installazioni, architettura, design, aree pubbliche, arredo urbanistico, coperture solari e facciate architettoniche, pannellature, controsoffitti, complementi.

La composizione del prodotto ha inizio con la nano-preparazione del filo. Tra le tante tipologie di fibre disponibili, la scelta viene fatta a seconda delle pre­stazioni che la griglia deve avere e della sua specifica applicazione. I cromatismi e l’aspetto estetico cambiano a seconda della fibra utilizzata.

Anche nel pensare I-MESH si è puntato alla Natura. Varie delle fibre utilizzate sono di origine minerale, sono inoltre quelle che promettono maggiore durata se applicate in esterno o se devono garantire alti livelli di incombustibilità. Quando I-MESH viene progettato per resistere ad alti carichi strutturali, i filati che utilizziamo superano per tenuta meccanica il filo metallico anche di sei/sette volte. (www.i-mesh.eu)

Tecnologia applicata nel rispetto della Natura, Prestazione ed Eco-sostenibilità; questo è il filo su cui ci sforziamo di restare in perfetto equilibrio.