Valerio Corzani

VALERIO CORZANI (Bagno di Romagna, FC) si è laureato in Estetica con una tesi su “John Cage e il problema multimediale” è autore, giornalista, conduttore radiofonico, musicista e scrittore.

Si occupa principalmente di musica, nuovi media, cultura giovanile e viaggi.

Attualmente collabora con Il Manifesto, Alias, XL e D di Repubblica, Il Giornale della Musica, Il Turismo Culturale, Mondomix, Slowfood presenta programmi radiofonici per Popolare Network, per la seconda rete della Radio Svizzera Italiana ed è conduttore, autore e regista di Radio3 Rai.

Con RadioRai collabora dal 1986 e ha firmato per le tre reti dei canali radiofonici nazionali centinaia di programmi, sia nelle vesti di conduttore che in quelle di autore, di consulente musicale e di regista.

Per Radio Rai è stato il regista di sceneggiati radiofonici come “Esplode tra la mafia il Jazz di New Orleans” (di Gilberto Nanetti) e di varietà come “Le stelle dell’Orsa Minore” (di Leo Chiosso), Il Formicaio (di e con Daniele Formica) e “Atlante” (con Dodi Moscati).

Attualmente è uno dei conduttori e autori di "Alza il volume", ideatore e redattore di "Sei Gradi", ideatore e conduttore di "File Urbani", consulente musicale di "Pagina3", "Ad alta voce", "Passioni", "Tre Soldi", "Fahrenheit", "Radio3Mondo", “Wikiradio”, "Chiodo fisso", "Radio3 Scienza", “Tre soldi”, tutte trasmissioni di Radio3.

Per la seconda rete della Radio Svizzera Italiana ha confezionato decine di contributi e di speciali (in particolare per le trasmissioni ReteDue 5, Jukebox 900), ideato e condotto il programma “Effetto Larsen” e attualmente collabora con il programma “Sherazade” e conduce insieme a Sergio Albertoni “Babilonia”.

Ha diretto la rivista Dippiù e l’emittente Radio Wave,  collaborato con le principali testate specializzate nazionali (Fare Musica, Velvet, Rockstar, Blu Jazz, Movie, Piano Time, Kataweb, Diario) ed è stato il caporedattore del portale www.vinile.com

Dal Gennaio 2003 all’Aprile 2005 è stato il Direttore Responsabile del magazine quindicinale Freequency.

Ha insegnato “Storia del Jazz e della Fusion” presso l’”Università della Musica” di Roma, “Storia e linguaggio della radiofonia” e “Storia della canzone italiana” presso l’Accademia della critica di Roma e ha partecipato, nelle vesti di coordinatore e docente, ai corsi di formazione de “Il segnalibro” di Roma, del Museo delle Papesse di Siena, del Torino Jazz Lab, della Luciano Vanni Editore e di ArsOfficina di Ancona.

Ha ideato e coordinato la sezione World del Meeting delle etichette indipendenti di Faenza, e curato nel 2007 e nel 2008 due convegni internazionali per il Festival “La Notte della Taranta”. E’ nella giuria di numerosi concorsi e premi: I suoni della Libertà, Premio Tenco, Premio Città di Loano, Premio Imola in Musica, PIMI, PIMPI, Note di carta, Medimex.

Ha fatto parte della direzione artistica del Medimex di Bari organizzato da Puglia Sounds e si è occupato per lo stesso organismo di relazioni internazionali.

All’attività giornalistica alterna quella di musicista. Ha suonato quattro anni con i torinesi Mau Mau e guidato il gruppo Mazapegul, perlustrando l’Europa e il medio oriente con entrambi. Ha registrato due album con i Mau Mau e tre con i Mazapegul, ottenendo anche il riconoscimento del “Premio Tenco” e del “Premio Ciampi”.

Nel 2005 ha partecipato al progetto Daunbailò, fondando il gruppo, scrivendo i testi delle canzoni e producendo il loro primo album.

Nel corso della sua attività di musicista ha suonato tra gli altri con Marc Ribot, Roy Paci, Jimmy Villotti, Gabriele Mirabassi, Maria Pia De Vito, Dodi Moscati, Andy J. Forest, Gabriella Ferri, Peppe Voltarelli, Davide Rossi, Simone Zanchini, Riccardo Tesi, Dead Cat In A Bag.

Ha firmato la colonna sonora di spettacoli teatrali (“Acide lucide”, “Fiabe Etniche”) e ha curato le musiche della trasposizione live di film muti (“Atta Boy”, “Trip Coyote”, “Il giardino delle figure di cera”). Nel 2007 ha ideato la conferenza-spettacolo “Il fuoco amico di John Cage”, portata in scena in varie città insieme alla cantante Maria Pia de Vito e al clarinettista Gabriele Mirabassi. Ha infine ulteriormente precisato il progetto Corzani Airlines, un djset fatto di musiche originali e selezioni downtempo e inaugurato un nuovo progetto con Erica Scherl intitolato “Interiors – arredamenti per ambienti sonori” del quale è uscito nel dicembre 2013 l’album d’esordio “Liquid” (Minus Habens Records).

Gli Ex...Il primo album de Gli Ex intitolato “Canzoni della penombra” è uscito nel Novembre del 2009 per la Interno 4 Record “Canzoni della penombra”, lussuoso cofanetto comprendente un cd con i brani del gruppo, un libro di racconti di Valerio Corzani (I “Racconti della penombra” ovvero 49 delitti senza castigo) e le immagini del disegnatore e pittore Pablo Echaurren. Il secondo album de Gli Ex è uscito nel Novembre 2011 per la Nda Press, si tratta di un altro cofanetto che include, oltre alle canzoni del gruppo delle quali firma tutti i testi, anche un racconto intitolato “Summertime – Sinfonia d’estate in quattro movimenti”  firmato sempre da Valerio Corzani.

Nel corso dell’attività svolta con Gli Ex ha ideato, scritto e realizzato tre spettacoli d’impianto teatrale con letture e musiche: “Concerto della penombra”, “Pirati di terra e di mare” e “Io vado a Sud”.

Un suo “atlante personale” dedicato ai viaggi e agli incontri del periodo Mau Mau/Mazapegul è stato pubblicato nella collana Orme della Edt col titolo “Se è giovedì siamo in Olanda”, mentre suoi saggi sono usciti nella collana di Studi Filosofici Millepiani, nei Quaderni Perugini di Musica Contemporanea e nei volumi collettivi “L’ombra di Dioniso sulle Discoteche” (Silb Edizioni), “Indypendenti d’Italia” (Zona), “Musica 90  - vent’anni di suoni e ritmi dal mondo”, “Carlo Brighi” (Pazzini), “Re: Sound” (Unisalento Press).

Nel 2009 ha scritto l’introduzione all’”Autobiografia di Miriam Makeba” edita da Gorée.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Media coi quali ha collaborato:

Faremusica

Velvet

Il messaggero

Corriere di Romagna

Suono

Piano Time

Rockstar

Mongolfiera

Radio Wave Arezzo

Popolare Network

Radio Città Futura

Kataweb

D Repubblica

Vinile.com

Freequency

Il Turismo Culturale

Muz

World Music Magazine

Leggio

Blu Jazz

Diario

Vision

Jack

Quaderni Perugini di Musica Contemporanea

Millepiani

Tmc 2

Mondomix

Media coi quali collabora:

Radio Rai

Il Manifesto

Alias

Il Giornale della Musica

Slowfood

Rsi Radio Svizzera Italiana

XL di Repubblica

Band in cui ha militato:

Polistirolo Espanso

Mau Mau

Mazapegul

Daunbailò

Band in cui milita:

Gli Ex

Corzani Airlines

Interiors

Musicisti coi quali ha suonato:

Marc Ribot

Dodi Moscati

Roy Paci

Andy J. Forest

Mirco Mariani

Marco Bovi

Luciano Titi

H.E.R.

Gabriele Mirabassi

Maria Pia De Vito

Jimmy Villotti

Erica Scherl

Andrea Costa (Quintorigo)

Peppe Voltarelli

Luca Marianini

Michele Vignali

Davide Rossi

Riccardo Tesi

Antonio Infantino

Valerio Perla

Simone Zanchini

Giancarlo Bianchetti

Gianni Perinelli

Nico Menci

Frankie Hi-Nrg

Domenico Caliri

David Nerattini

Tom Sinatra

Stefano Del Vecchio

Daniele Maggioli

Banda Olifante

Mr.Puma

Rocco De Rosa

Dead Cat In A Bag

Saluti da Saturno