Arte, architettura, design, culture, storie, geografie
La spiaggia è da sempre una metafora, un luogo di pensieri e dialoghi, un crocevia degli
immaginari, un luogo delle economie e delle trasformazioni urbane, della natura e del progetto.
Un luogo di arrivi e partenze, di sguardi e visioni, di avvicinamenti e distacchi, uno spazio di appartenenza
e di espropriazione. La spiaggia riassume in sé il racconto del viaggio e del paesaggio,
dell’Altrove che guarda a Oriente sulla spiaggia della Città Adriatica, la più letteraria
e la più infrastrutturata dall’economia dei desideri. Proprio lì, dove sopravvive quello spirito in-attuale
che mantiene tracce e anticipazioni tra la permanenza del senso la memoria di luogo e una versione
lenta della modernità, la rivista Mappe ha scelto di sviluppare
un progetto culturale in collaborazione con il Comune di Senigallia,
la Regione Marche-Assessorato alla Cultura e con un’ampia rete di imprese, istituzioni, associazioni culturali. Dall’alba al tramonto, dalle 6.p.m alle 6 a.m. quei 100 metri di spiaggia con i sassi, le barche e gli argani, le nasse e le reti,
si trasformano per una notte in un palcoscenico della contemporaneità,
in un susseguirsi di workshop, dibattiti, performance, installazioni video e sonore, dj set, reading, degustazioni. Il palcoscenico è Marzocca, Lungomare Italia, sulla spiaggia, nel tratto di mare di fronte alla Madonnina del Pescatore.
L’Associazione DEMANIO MARITTIMO.KM-278 ha sede legale a Jesi, Viale della Vittoria 75. L’atto di fondazione, siglato il 10 giugno 2013 a Monte Roberto, è il segno del percorso di maturazione di un network territoriale che è cresciuto con le attività della rivista e con il progetto DEMANIO MARITTIMO.KM-278. La missione dell’Associazione è quella di favorire il dialogo tra i soggetti della filiera del progetto contemporaneo – architettura, design, impresa, reti della produzione culturale, nuovo made in italy – con la progettazione e produzione di attività e iniziative sul territorio in collaborazione con istituzioni, università, centri di ricerca, imprese, istituzioni pubbliche e private. La stessa compagine dei soci fondatori restituisce la trasversalità e la ricchezza dei processi che l’Associazione si propone di favorire e accompagnare, con un panel di testimonianze fatto di storie individuali, esperienze di impresa innovativa caratterizzata da politiche di qualità totale e responsabilità sociale, partecipazione delle reti associative e istituzionali che con la loro azione innervano la modernizzazione del territorio. L’Associazione cura la realizzazione dell’evento Demanio Marittimo.Km-278 che si svolge sulla spiaggia di Marzocca nel mese di luglio.
La governance è articolata in soci fondatori, soci ordinari, soci onorari. Il Presidente dell’Associazione è Cristiana Colli.Membri del Direttivo sono Cristiana Colli, Mario Gagliardini, Pippo Ciorra e Ilaria Gasparri quest’ultima con funzione anche di Segretario Generale.