Luca Di Lorenzo nasce ad Ascoli Piceno nel 1987.
Si laurea con lode alla Scuola di Architettura e Design dell’Università di Camerino nell’a.a. 2009-2010. Dal 2014 è PhD Researcher dell'Università IUAV di Venezia.
Durante la carriera universitaria partecipa a numerosi workshop. In particolare, al seminario di progettazione internazionale itinerante “Villard 10: Messina ricostruzioni”, nel 2008, di cui risulta vincitore del secondo premio. Nel 2010 è in Argentina per un seminario di progettazione internazionale itinerante “Villard: Arquitectura entre Tierra y Agua” a Santa Fe. Questa esperienza lo porterà ad approfondire i contatti con l’Argentina e, nel 2011, a discutere la Tesi in Progettazione Architettonica per una “Biblioteca Pubblica nel Quartiere de La Boca - Buenos Aires” con relatore prof. Pippo Ciorra.
Dal 2009 collabora stabilmente alla didattica presso la Scuola di Architettura e Design dell’Università di Camerino nei corsi di Teorie della Ricerca Architettonica Contemporanea e di Progettazione Architettonica per il prof. Pippo Ciorra e il prof. Marco d’Annuntiis nonché in vari workshop di progettazione tra cui i seminari annuali e itineranti Villard 12 e Villard 13.
Nel 2012 vince una borsa di studio per attività di Supporto alla Ricerca nell’Università di Camerino, per la ricostruzione post-sisma del 2009 a Barisciano - L’Aquila.
Nell’anno accademico 2012-2013 è a Londra grazie ad una borsa di perfezionamento postlaurea presso l’Architectural Association – School of Architecture. Qui, partendo dall'analisi del lavoro effettuato da Ben Van Berkel nella Unit 4 della scuola, approfondisce lo studio dei Diagrammi non solo come mezzo di rappresentazione e comunicazione del progetto architettonico, ma anche come strumento generativo del progetto stesso.
Recatosi a Montreal al CCA (Canadian Centre for Architecture) nel luglio 2013, prende parte al Toolkit organizzato da Greg Lynn sull’“Archeologia del Digitale”. Espone il risultato di questi studi canadesi alla recente giornata di conferenze sul tema “Architettura e nuove tecnologie” tenutasi presso il Pastificio Cerere il 12 giugno 2014 a Roma.
E’ presente al Padiglione Italiano curato da Cino Zucchi della XXIV Biennale di Architettura
di Venezia, grazie a tre video da lui prodotti e selezionati da Studio Azzurro.