Fabrizio Battistelli è professore ordinario di Sociologia presso la “Sapienza”, dove ha diretto il Dipartimento Innovazione Società (2008-2010) a quello di Scienze Sociali ed Economiche (2010-14). Nel 1982 ha fondato Archivio Disarmo, Istituto di ricerche internazionali sui temi della pace, della sicurezza e della cooperazione internazionale, che organizza annualmente il Premio Giornalistico Colombe d’oro per la pace, giunto nel 2015 alla sua XXXI edizione.
È stato tra i primi a portare in Italia la sociologia dei fenomeni strategici e dei conflitti
pubblicando sull’argomento 15 volumi e numerosi saggi, alcuni dei quali tradotti nelle principali lingue europee. A partire dal 1992 ha condotte varie ricerche nei Balcani (Albania, Bosnia Herzegovina) focalizzando fra l'altro il complesso rapporto tra le due sponde dell'Adriatico. Tra i suoi libri più recenti, La fabbrica della sicurezza (Angeli, 2008), dedicato all’insicurezza nella città contemporanea, e Opinioni sulla guerra (Angeli 2012), sugli atteggiamenti degli italiani di fronte all’uso della forza nelle relazioni internazionali.
All’attività scientifica unisce quella letteraria pubblicando oltre al pamphlet Il candidato perfetto.
Consigli a un figlio che vuole fare carriera in politica (Editori Riuniti), due romanzi - Riziero e il Collegio invisibile (Garzanti); Il Conclave (riedito nei Tascabili Einaudi nel 2013) - e i racconti Riziero e il gioco dei Tarocchi (Imprimatur, 2015).