Ho trent'anni e sono una designer di servizi. Vivo nella provincia di Novara, dove coltivo un piccolo orto condiviso, quando non sono in mezzo a zucchine e pomodori probabile che mi trovi con gli scarponi ai piedi su qualche sentiero di montagna.
Mi sono laureata al Politecnico di Milano e fin da subito ho focalizzato la mia ricerca sui servizi collaborativi, in particolare legati all'abitare.
Lavoro all'interno di HousingLab (pagina facebook - sito web) un'associazione con sede a Milano che si occupa di diffondere e promuovere l'abitare collaborativo. Svolgiamo attività di ricerca sul tema - abbiamo pubblicato da pochi giorni la prima mappatura nazionale delle abitazioni collaborative - e organizzaziamo eventi e incontri di formazione, l'appuntamento più importante dell'anno è Experimentdays Milano, la fiera dell'abitare collaborativo. Siamo parte di CoHousingLab, una rete di tecnici e professionisti che accompagna gruppi di cittadini nella progettazione e realizzazione del loro cohousing.
Il design dei servizi all'abitare è strettamente connesso all'architettura, per questo ho frequentato il modulo di progettazione architettonica del Master in Housing Sociale e Collaborativo al Politecnico di Milano e ho partecipato insieme a un team di architetti al concorso AAA Architetti cercasi, vincendo il primo premio.
Mi piace progettare in mezzo alla gente: ho partecipato a diversi progetti di rigenerazione urbana (disponibili sul mio sito), curando soprattutto l'aspetto della coprogettazione degli spazi e dei servizi condivisi.
Skype: chiara.gambarana87