Chiara Rinaldoni

Laureata in Ingegneria Edile-Architettura nel 2018 all'UNIVPM di Ancona, ho redatto la mia tesi di laurea all'ENSAPM di Parigi sotto la supervisione della prof. arch. Maria Salerno, collaboratrice di RPBW, occupandomi della rivalorizzazione di un'area periferica del Parc de la Villette e della riqualificazione energetica dell’ex edificio industriale preesistente.

L'interesse per il tema della sostenibilità mi ha spinto verso il corso post-laurea di YACADEMY "Architettura per il paesaggio", svoltosi a Bologna nell’autunno 2018, nel corso del quale ho avuto l’opportunità di vincere una competizione interna e vedere così realizzato il mio primo progetto.

Nel contesto fortemente colpito dalla tempesta che ha interessato il Trentino Alto Adige nell’autunno 2018, il Parco Arte Sella (TN) ha scelto di ripartire da una struttura versatile, capace di adattarsi alle diverse esigenze senza mai perdere il forte legame con l’ambiente naturale ed artistico circostante.

Dopo alcune esperienze lavorative nei pressi di Ancona, ho potuto collaborare con l'arch. Livia Tani, partner italiana di Ateliers Jean Nouvel, per redigere lo studio di fattibilità riguardante il recupero dell'ex sede La Perlaa Quarto Inferiore (BO), su incarico del cavalier Alberto Masotti.

Infine, ho scelto di intraprendere uno stage a Parigi nello studio di computational design Echoes.Paris, che mi ha permesso di entrare nel vasto mondo del design parametrico, grazie al quale mi sono dedicata alla ricerca di soluzioni urbane ed architettoniche sostenibili.