insegna Strategie di impresa ed Economia e gestione della conoscenza presso la Facoltà di Economia dell'Università Ca' Foscari di Venezia; coordina la Laurea Specialistica in Economia e Gestione delle Reti presso l'Università Ca' Foscari di Venezia; ha svolto attività scientifiche e didattiche presso l'Università Bocconi di Milano, l'Università di Udine e l'Università di Verona.
Presidente di TeDIS, centro di ricerca sui distretti industriali e sulle nuove tecnologie della comunicazione presso la Venice International University di Venezia. Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico della Fondazione CUOA, Business School con sede Altavilla Vicentina che comprende sette Università del Nordest. In passato è stato Presidente di Venezia Ricerche, società consortile promossa dalle università per lo sviluppo della ricerca nell'area veneziana, di Si.Re - Economia dei Sistemi Reticolari, associazione udinese tra ricercatori nel campo dell'economia dei distretti e delle reti; e del COSES, centro studi che lavora sull'economia territoriale veneziana.
Tra i suoi temi di ricerca: l'economia della conoscenza, il rapporto locale-globale, impresa e istituzioni nel passaggio dal fordismo e postfordismo, distretti industriali e sistemi locali, terziario innovativo e sentieri di sviluppo dell'economia italiana.