Mi chiamo Martino Baldassarri e mi sono laureato presso la SAD di Ascoli Piceno nel 2015.
Ho lavorato in uno studio di interni del maceratese sino all'Ottobre 2016 quando, stanco di un futuro da eterno tirocinante, ho deciso di trasferirmi nella capitale tedesca. L'esperienza Erasmus in Germania svolta durante la laurea magistrale mi ha sicuramente aiutato ad inserirmi rapidamente in un mercato del lavoro estremamente più vivace di quello italiano, ma strettamente legato ad una lingua tutt'altro che facile.
Ciò che sin da subito mi ha colpito del mio lavoro a Berlino sono state la fiducia datami sin da subito pur essendo non solo giovane ed inesperto ma anche straniero, ma anche la quantità di responsabilità che ne sono derivate. Mentre nelle Marche non potevo scegliere da solo le piastrelle di un bagno, a Berlino sono diventato dopo solo due mesi direttore di progetto di un edificio di nove piani. Certo, le difficoltà sono state tante e lo sono tuttora. Penso ad esempio alla quantità di termini tecnici in tedesco che ho dovuto assorbire ed ai miei primi zoppicanti dialoghi durante le riunioni, ma sono sicuro ne sia valsa la pena: ho potuto maturare in fretta una quantità di esperienza impensabile in Italia, dove mi sentivo completamente bloccato dal punto di vista professionale.
Questo, insieme allo spirito di questa città, alla sicurezza economica e all'impatto positivo del lavorare in una città in continuo sviluppo dove la figura dell'architetto è ricercata e non denigrata, mi fanno pensare che, se tornerò indietro, non sarà a breve.