sociologo, un Master presso l’Istao in Management pubblico, diploma di Ragioniere, giornalista pubblicista. In servizio nella Pubblica Amministrazione dal 1978. Alle dipendenze della Regione Marche dal 1988. Nella sua carriera professionale ha vinto quattro concorsi pubblici, per titoli ed esami. Dirigente a tempo indeterminato dal 1997, ha diretto il Centro Beni Culturali ed il Servizio Cultura. Dal giugno 2005 è dirigente apicale della Regione Marche e dal febbraio 2007 è titolare del Servizio III della Giunta Regionale che si occupa di “Internazionalizzazione, Turismo, Cultura, Commercio ed Attività Promozionali”.
Dal 2007 è responsabile del coordinamento tecnico nazionale delle regioni italiane in materia di internazionalizzazione e promozione all’estero. Lega il suo nome alle più importanti iniziative realizzate dalla Regione Marche all’estero ed ai maggiori eventi culturali realizzati, sempre dalla Regione Marche, negli ultimi dieci anni.
Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana (1994), insignito della Croce di Ufficiale al Merito della Repubblica di Polonia (2012) e nominato Socio a vita del Polish Institute & Sikorski Museum di Londra (2008). Autore di una decina di pubblicazioni di contenuto culturale, ha insegnato legislazione dei beni culturali nelle Università di Urbino e di Macerata.